Mindfulness

PROGRAMMA DI RIDUZIONE DELLO STRESS

promozione del benessere psico-fisico basato sulla Mindfulness

Il programma consta di 10 incontri esperienziali, a frequenza settimanale, con l’obiettivo di prevenire il disagio, gestire lo stress e il dolore, attraverso l’acquisizione di esercizi efficaci e ripetibili che una volta appresi l’individuo potrà applicare secondo necessità.

 

L’approccio scientifico sul quale si basano gli incontri è quello della mindfulness con particolare riferimento al protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction).

Mindfulness, concetto difficilmente traducibile al di fuori dell’esperienza diretta, significa nella sua essenza “consapevolezza”, o anche “il porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (J. Kabat-Zinn).

Tale prospettiva insegna un modo profondamente diverso di porsi in relazione con se stessi e con la propria esperienza. È utile per entrare in contatto con quello che succede dentro e fuori di noi, per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente, per vivere in modo più sano, adattandosi con maggiore flessibilità alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza fisica e psichica.

È una capacità intrinseca a noi esseri umani che va semplicemente riscoperta. È infatti ormai riconosciuto che il benessere è sempre un benessere psico-fisico rintracciabile nell’unità inscindibile mente-corpo e che sia indispensabile allenare la mente per allenare il corpo.

All’interno degli incontri verrà dato spazio alla condivisione delle sensazioni e delle esperienze provate durante la pratica degli esercizi.

 

A chi è indirizzato?

A giovani e adulti che desiderano raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico, prevenire uno stato di stress o ridurne uno già presente.

 

Perché?

Riduce la percezione del dolore, serve a contenere gli stati di ansia fino a diminuirne l’intensità e a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri.

 

A cosa serve?

Ad affrontare problematiche psicologiche come ansia, depressione e attacchi di panico. Utile in tutte le complesse situazioni di vita, di breve o lunga durata e per tante patologie tra le quali cefalea, dolori cronici, disturbi del sonno e digestivi, malattie cardiovascolari, polmonari e della pelle, e nelle neoplasie, come coadiuvante alle terapie farmacologiche.

 

Quando e dove?

Giovedì dalle 20.30 alle 21.45 presso Centro Eubios, Via del Novecento, 17/6 – Pesaro

 

Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Federica Roccetti Psicologa Psicoterapeuta

Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 3498648280

I commenti sono chiusi